LIBRI

l libro nasce con l'intento di ricordare i mugnai e i mulini che per diversi secoli sono stati artefici della storia di San Lorenzo, frazione di Osilo, ma soprattutto per promuovere le risorse che questo territorio è capace di esprimere ancora oggi.

"Oggi, in mezzo al guado del terzo millennio, siamo sospesi sull'orlo di una mutazione. Dobbiamo essere consapevoli che la posta in gioco è immensa. Nel momento in cui la mutazione ha il sopravvento, il grande libro della nostra memoria è definitivamente archiviato, o bruciato, come del resto avviene nelle fasi finali delle grandi civiltà. Dunque, che cosa va a tutti costi salvaguardato? Che cosa possiamo e dobbiamo portarci nella valigetta telematica che ci accompagnerà nel futuro?" (Radici e futuro, Biennale di Venezia 2008, Sezione Musica, Marsilio editore).

San Lorenzo, la valle dei mulini, con uno sguardo rivolto al passato e insieme al domani, cerca di dare una risposta a questo interrogativo. E qui la posta in gioco è davvero il destino di una comunità intera. Una comunità che, da tempo spopolata e isolata, rischio di scomparire.

Con una prefazione del sindaco di Osilo, Giovanni Ligios, il volume si articola in quindici capitoli e contiene anche diversi contributi, voci narranti che arricchiscono la rappresentazione di una valle che una volta contava due gualchiere e trentasei mulini idraulici. Oggi solo uno, di proprietà del Comune di Osilo, è in grado di funzionare, a beneficio di turisti e scolaresche.

Il volume conclude il racconto della valle con un suggestivo corredo fotografico; e anche questo è un invito a toccare con mano, più che a visitare, le sue risorse, le sue bellezze, oltre ai mulini dismessi, preziose creature che ancora oggi raccontano la storia di San Lorenzo, la sua valle di mulini.



Le immagini sono un tocco perfetto ai tuoi post ed attirano nuovi lettori. La prima immagine del tuo contenuto sarà automaticamente usata come miniatura del post. La sua scelta è quindi decisiva per aumentare l'interesse del tuo articolo.

Il paragrafo di introduzione dà ai lettori un'idea di cosa possono trovare. Può anche essere usato come anteprima breve nella lista dei post. Formattazioni differenti aiuteranno ad evidenziarli dal resto del testo. Approfondisci come poter formattare i tuoi post.

Post corti e semplici sono il modo migliore per mantenere i tuoi visitatori. Un avvincente paragrafo di introduzione ed un contenuto breve e informativo assicureranno il ritorno dei tuoi lettori per nuove notizie.